• assetti economici e finanziari delle imprese vitivinicole
  • le determinanti della creazione di valore economico per le imprese vitivincole
  • evidenze empiriche sui fattori chiave per la redditività e il valore economico
  • wine business planning orientato agli obiettivi economici e finanziari

Stefano Cordero di Montezemolo, Economista e Docente di finanza strategica,
Simon Pietro Felice, Amministratore Delegato, Giordano Vini
Enrico Giancoli, Responsabile Area affari Imprese, ICCREA BANCA IMPRESA
Nino Dogliani, Imprenditore, Beni di Batasiolo
Antonio Santarelli, Amministratore Delegato, Casale del Giglio


  • il fattore d’identità come funzione di distintività e di competitività del governo aziendale
  • il fattore personale e relazionale nel governo e nelle strategie aziendali
  • leadership personale e leadership aziendale
  • i sistemi di governance in relazione ai diversi modelli di imprese vinicole

Stefano Cordero di Montezemolo, Economista e Docente di finanza strategica,
Enrico Zanoni, Direttore Generale, Cavit (Cantina Viticoltori Trento)
Francesco Domini, Direttore Generale, Feudi di San Gregorio
Paolo Lasagni, Direttore Generale, Bosco Malera
Mattia Morelli, Key Account Manager, Omina Romana


  • analisi del mercato e della competizione
  • strategie di posizionamento
  • value proposition e valore economico dell’offerta
  • pricing strategies

Tiziana Sarnari, Direzione servizi di mercato, ISMEA - Istituto di servizi per il mercato agroalimentare
Patrizia Marin, Chairman, Marco Polo Experience, Professore, IULM
Valentina Pitardi, Docente di Marketing, Università La Sapienza
Giampiero Bertolini, Direttore Commerciale, Marchesi de’ Frescobaldi
Marco Caprai, Imprenditore, Arnaldo Caprai


  • gestione integrata dei processi produttivi, analisi della catena del valore e politiche di efficienza
  • gestione della logistica per le esigenze dei mercati domestici e internazionali
  • vincoli ambientali e obiettivi di sostenibilità nei processi di produzione del settore vinicolo
  • caratteristiche e prospettive di sviluppo delle produzioni biologiche nel settore vinicolo

Simone Fabbri, Direttore dei servizi commerciali, Marchesi de’ Frescobaldi
Simone Signorini, Export Sales America, Hillebrand
Flavio Pellizzari, Direttore Vendite, Zust Ambrosetti
Mauro Braidot, Brand Manager, Mont’Albano Agricola


  • canali di vendita
  • intermediazione e distribuzione commerciale
  • mercati locali e internazionalizzazione
  • pianificazione del sistema d’offerta e delle specifiche funzioni di mercato

Patrizia Marin, Chairman, Marco Polo Experience, Professore, IULM
Massimiliano Giuseppe Falcone, Docente di marketing internazionale ed esperto di comunicazione d'impresa cross cultural,
Luigi Giuseppe Esposito, Consulente d’Impresa e Founder Partner, World - Law, Economics & Architecture
Roberto Potentini, , Cantine Bellisario
Gianluca Conti, Senior Consultant, Italian Food Cunsulting.
Massimiliano Belfiori, Senior Consultant, Italian Food Cunsulting
Marco Sciarrini, Coordinatore delle politiche del lavoro nel mercato agricolo e delle politiche previdenziali nel settore agricolo e rurale, Dipartimento Politiche Competitive della Qualità Agroalimentare Ippiche e della Pesca , Mipaaf
Fabio Santini, Direttore Area Mercato Energia, Federutility
Roberto Lovato, Dirigente Ufficio Agroalimentare e Vini, ICE - Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane
Carlotta Pasqua, Presidente, AGIVI - Associazione Giovani Imprenditori Vinicoli Italiani, Responsabile Relazioni Esterne, Pasqua Vigneti e Cantine

Iscriviti subito! Quota Standard d'adesione €1000.00!