Notice: Undefined index: News in C:\Programmi\Apache Software Foundation\Apache2.2\htdocs\wineprogram2015\2014\load_data.php on line 18

Notice: Undefined index: Studi in C:\Programmi\Apache Software Foundation\Apache2.2\htdocs\wineprogram2015\2014\load_data.php on line 19

Notice: Undefined index: Quote in C:\Programmi\Apache Software Foundation\Apache2.2\htdocs\wineprogram2015\2014\load_data.php on line 20
Agenda - Wine Business Executive Program

Agenda

Stefano Cordero di Montezemolo, Economista e Docente di finanza strategica,

Lorenzo Zanni, Ordinario di economia e gestione delle imprese, Universita' degli Studi di Siena
Nicola Dante Basile, , Giornalista e Scrittore
Giovanni Geddes da Filicaja, Amministratore Delegato, Marchesi de' Frescobaldi
Fabrizio Gomarasca, Editor, Mixer - Beverage
Roberto Lovato, Dirigente Ufficio Agroalimentare e Vini, ICE - Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane
Gianluca Maria Esposito, Ordinario di Diritto Amministrativo, Universita' degli Studi di Salerno, Gia' Capo dipartimento delle politiche competitive, della qualita' agroalimentare, ippiche e della pesca, Ministero delle Politiche Agricole
Simon Pietro Felice, Amministratore Delegato, Giordano Vini
Carlotta Pasqua, Presidente, AGIVI - Associazione Giovani Imprenditori Vinicoli Italiani, Responsabile Relazioni Esterne, Pasqua Vigneti e Cantine
Davide Mascalzoni, Direttore Generale, GIV - Gruppo Italiano Vini


  • Assetti economici e finanziari delle imprese vitivinicole
  • Le determinanti della creazione di valore economico per le imprese vitivincole
  • Evidenze empiriche sui fattori chiave per la redditività e il valore economico
  • Wine business planning orientato agli obiettivi economici e finanziari

Stefano Cordero di Montezemolo, Economista e Docente di finanza strategica,
Simon Pietro Felice, Amministratore Delegato, Giordano Vini
Enrico Giancoli, Responsabile Area affari Imprese, ICCREA BANCA IMPRESA
Nino Dogliani, Imprenditore, Beni di Batasiolo


  • Il fattore d’identità come funzione di distintività e di competitività del governo aziendale
  • Il fattore personale e relazionale nel governo e nelle strategie aziendali
  • Leadership personale e leadership aziendale
  • I sistemi di governance in relazione ai diversi modelli di imprese vinicole

Stefano Cordero di Montezemolo, Economista e Docente di finanza strategica,
Nicola Dante Basile, , Giornalista e Scrittore
Cesare Cecchi, Owner, Cecchi S.p.A.
Albiera Antinori, , Marchesi Antinori
Enrico Zanoni, Direttore Generale, Cavit (Cantina Viticoltori Trento)
Attilio Carlesso, Presidente, Cantina di Soave


  • Analisi del mercato e della competizione
  • Strategie di posizionamento
  • Value proposition e valore economico dell’offerta
  • Pricing strategies

Giovanni Geddes da Filicaja, Amministratore Delegato, Marchesi de' Frescobaldi
Tiziana Sarnari, Direzione servizi di mercato, ISMEA - Istituto di servizi per il mercato agroalimentare
Roberta De Sanctis, Docente di Marketing, SDA Bocconi
Marilisa Allegrini, Amministratore Delegato, Allegrini
Gaetana Jacono Gola, , Valle dell'Acate


  • Gestione integrata dei processi produttivi, analisi della catena del valore e politiche di efficienza
  • Gestione della logistica per le esigenze dei mercati domestici e internazionali
  • Programmazione della produzione e nuove competenze indispensabili in agricoltura
  • Esempi di transit point e logistica
  • Caratteristiche e prospettive di sviluppo delle produzioni biologiche nel settore vinicolo

Simon Pietro Felice, Amministratore Delegato, Giordano Vini
Simone Fabbri, Direttore dei servizi commerciali, Marchesi de' Frescobaldi
Giuseppe Sportelli, Direttore Commerciale, Vigneto Amastuola - Federbio
Antonio Ferrari, Presidente AF, Zust Ambrosetti
Alexander Braun, Corporate Sales Manager, Giorgio Gori
Giuseppe Cuzziol, Presidente, Italgrob


  • Canali di vendita
  • Intermediazione e distribuzione commerciale
  • Mercati locali e internazionalizzazione
  • Pianificazione del sistema d’offerta e delle specifiche funzioni di mercato
  • Reti di impresa e società di progetto: quali modelli organizzativi vincenti per competere nel contesto globale

Roberto Lovato, Dirigente Ufficio Agroalimentare e Vini, ICE - Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane
Gianluca Maria Esposito, Ordinario di Diritto Amministrativo, Universita' degli Studi di Salerno, Gia' Capo dipartimento delle politiche competitive, della qualita' agroalimentare, ippiche e della pesca, Ministero delle Politiche Agricole
Carlotta Pasqua, Presidente, AGIVI - Associazione Giovani Imprenditori Vinicoli Italiani, Responsabile Relazioni Esterne, Pasqua Vigneti e Cantine
Davide Mascalzoni, Direttore Generale, GIV - Gruppo Italiano Vini
Cristina Santini, Docente di economia e marketing, , facoltà di agraria, Università San Raffaele


  • Politiche di marketing offline e online
  • Uso e valorizzazione dei siti web per la comunicazione esterna e per la relazione con la clientela
  • Pianificazione e organizzazione del marketing digitale e dell' e-commerce
  • Gestione diretta e intermediata dell'e-commerce
  • L’uso dei social media: valore culturale e commerciale

Il Wine Business Executive Program si conclude con un viaggio studio presso la sede della Giordano Vini, Via Cane Guido 47, Valle Talloria d'Alba (Cuneo) , nel corso del quale i partecipanti avranno la possibilità di affiancare alla didattica d'aula sui temi dell’innovazione tecnologica e dei nuovi media a supporto della comunicazione e delle vendite, un’esercitazione via web sulla “brand reputation”, la visita al polo logistico di Cherasco della Giordano Vini e l’osservazione diretta del modello operativo di marketing on-line dell’azienda.

Per le esigenze di pernottamento ad Alba è possibile usufruire di una tariffa agevolata presso l’Hotel Calissano, Via Pola 8 - Alba - entro venerdì 22 novembre.

Simon Pietro Felice, Amministratore Delegato, Giordano Vini
Monica Faraoni, Docente di economia e gestione delle imprese, Universita' degli Studi di Firenze
Marco Martini, Director, MGM - Mondo del Vino
Riccardo Triolo, Amministratore Delegato, Svinando.com
Stefano Silenzi, Direttore Marketing, Casa Vinicola Zonin

Evento Concluso